In occasione della “XIX Settimana Nazionale della Bonifica e dell’Irrigazione” promossa dall’Associazione Nazionale Bonifiche, Irrigazioni e Miglioramenti Fondiari (ANBI), che si tiene dal 16 al 24 maggio 2020, questo Consorzio di Bonifica organizza un programma di attività, allo scopo di favorire la divulgazione e la conoscenza del suo ruolo istituzionale sul territorio di riferimento.

INIZIATIVA E FINALITÀ

il Consorzio di Bonifica Comprensorio Sarno organizza un percorso di educazione ambientale dal tema un altro Sarno… partecipa alla sfida… formiamo coscienze sostenibili…” rivolto alle Scuole Primarie e Secondarie di I° Grado.

L’iniziativa ha la finalità di promuovere la conoscenza delle opere di bonifica e di irrigazione tra i bambini e i ragazzi e di sensibilizzare sui temi della difesa idrogeologica e salvaguardia del territorio, uso ottimale della risorsa Acqua e risparmio idrico. L’impegno dell’Ente è quello di fornire una vera esperienza formativa e di apprendimento secondo un percorso articolato di collaborazione Scuola-Consorzio per rendere i ragazzi consapevoli del ruolo attivo che ciascuno riveste nella tutela dell’ambiente, del territorio e della collettività.

 

PROGRAMMA DI ATTIVITÀ

II programma si realizzerà nell’arco di una mattinata:

ore 9.30 – 10.30      accoglienza con colazione e presentazione in aula (slide e video) sul ruolo del Consorzio nella protezione del territorio e nella valorizzazione della risorsa acqua

ore10.30 – 11.00     visita del Campo di Protezione Civile, allestito presso la sede consortile dall’organizzazione di volontariato “Papa Charlie

ore 11.00 – 12.30    trasferimento e visita dell’opera di difesa idraulica sita nel Comune di Sant’Egidio del Monte Albino (SA) con i tecnici del Consorzio

ore 13.00                Conclusioni e saluti

 

MODALITÀ DI ADESIONE

Pertanto, gli Istituti interessati, potranno richiedere di partecipare all’iniziativa entro il 15 Marzo 2020, prevedendo una giornata di uscita in una delle date comprese tra il 16 e 24 maggio 2020, all’interno del proprio piano formativo.

La richiesta di partecipazione deve essere predisposta su carta intestata ed inoltrata a mezzo pec all’indirizzo e-mail protocollo@pec.bonificasarno.it riportando le seguenti informazioni: denominazione, numero dei partecipanti, età dei partecipanti e giorno prescelto; e dovrà essere sottoscritta dal dirigente scolastico.

Verranno prese in considerazione le richieste pervenute in ordine cronologico fino al raggiungimento del numero massimo previsto per l’itinerario proposto. Il programma definitivo della visita sarà concordato con il personale consortile secondo le esigenze organizzative.

La partecipazione all’iniziativa è completamente gratuita.

Per ogni ulteriore informazione sono a disposizione gli uffici consortili: Ufficio Segreteria tel 081/3204546 / Ufficio Ambiente e Territorio 081/3204515