Ripristino funzionale della Vasca  Coscia e del relativo canale immissario in Comune di Mercato San Severino (SA)

Sono stati completati a Mercato San Severino alla frazione Piazza del Galdo i lavori di ripristino funzionale della vasca di assorbimento Coscia e del relativo canale immissario pedemontano di raccolta delle “acque alte” provenienti dal vallone omonimo, il cui tracciato si sviluppa lungo il versante a monte dell’autostrada Salerno-Caserta.

I lavori di ripristino della vasca, primo lotto di un progetto più generale che comprende anche l’ampliamento dell’invaso, sono stati realizzati in amministrazione diretta, e quindi con personale e mezzi propri, dal Consorzio di Bonifica.

I lavori di ripristino del canale immissario pedemontano sono stati invece affidati, previa procedura negoziata,  ad impresa locale abilitata al trasporto a discarica dei fanghi di dragaggio.

La garanzia della funzionalità delle due opere di bonifica, a difesa dell’abitato di Piazza del Galdo e della strada provinciale ivi esistente, pone riparo a fenomeni di interrimento e di perdita della capacità di invaso manifestatisi negli ultimi anni e rappresenta lo sforzo dell’attuale gestione commissariale a tutela della popolazione, della proprietà e dell’interesse pubblico perseguito.

Si allega la photo-gallery dell’intervento.

 

IL  COMMISSARIO  STRAORDINARIO

(avv. Mario Rosario D’Angelo)