COMUNICATO  STAMPA   n. 2  del   09.08.2016

Oggetto:  Ripristino Vasca  Coscia

Sono iniziati questa settimana a Mercato San Severino alla frazione Piazza del Galdo i lavori di ripristino funzionale della vasca di assorbimento Coscia, recapito finale del canale pedemontano di raccolta delle “acque alte” provenienti dal vallone omonimo, il cui tracciato si sviluppa lungo il versante a monte dell’autostrada Salerno-Caserta.

I  lavori di ripristino, primo lotto di un progetto più generale che comprende anche l’ampliamento dell’invaso, saranno realizzati in amministrazione diretta, e quindi con personale e mezzi propri, dal Consorzio di Bonifica sotto la direzione dell’ing. Francesco Gregorio, Capo Ufficio Manutenzione, e sulla base di un progetto dei tecnici consortili ing. Bruno Carloni ed ing. Gerardo Gustato.

Con questo primo lotto di lavori si provvederà a dragare circa 1500mc di fanghi, rispetto agli 8000mc complessivi previsti nel progetto generale di ampliamento e di sistemazione. Non sono previste opere in calcestruzzo ma solamente semplici movimenti terra.

La garanzia della funzionalità dell’opera di bonifica, a difesa dell’abitato di Piazza del Galdo e della strada provinciale ivi esistente, pone riparo a fenomeni di interrimento e di perdita della capacità di invaso manifestatisi negli ultimi anni e rappresenta lo sforzo dell’attuale gestione commissariale a tutela della popolazione, della proprietà e dell’interesse pubblico perseguito.

 

                                                                IL COMMISSARIO STRAORDINARIO
 avv. Mario Rosario D’Angelo